Business Models

 

  • Responsabile: Prof. Luca FERRUCCI (Università degli studi Perugia)
  • luca.ferrucci@unipg.it
  • CFU: 3
  • Ore: 50
  • Temi fondamentali (parole chiave): • Economia dei servizi • Modelli istituzionali e di governance delle imprese • Strategie competitive • Strategie competitive di crescita dentro al business esistente • Strategie competitive di crescita nei mercati internazionali • Strategie competitive di integrazione verticale e di decentramento produttivo • Strategie competitive di diversificazione produttiva • Strategie competitive delle imprese di assicurazione
  • Descrizione del corso: Il modulo si propone di approfondire la tematica delle strategie competitive. Dopo aver preliminarmente introdotto alcune tematiche-chiave relative all’economia dei servizi e alle specificità proprie di queste imprese, il modulo tratta le principali strategie competitive, da quelle di crescita nel business esistente a quelle di internazionalizzazione sino ad arrivare a quelle di diversificazione, evidenziandone le differenze in termini di determinanti, di competenze organizzative richieste, di vantaggi competitivi perseguiti e di possibili rischi economici conseguenti. Il modulo si conclude con una parte applicativa relativa alle imprese di assicurazione.