Data Mining e CRM

  •  Responsabile: Prof. Dino Pedreschi, (Università di Pisa)
  • pedre@di.unipi.it
  • CFU: 3
  • Ore: 48
  • Temi fondamentali (parole chiave): • Marketing dei servizi • Marketing relazionale • Metodologia CRISP per il data mining • Modelli previsionali per il CRM • Casi di studio
  • Descrizione del corso: Dopo una introduzione al CRM, con un dettaglio sui suoi rapporti con il marketing dei servizi, la customer satisfaction ed il marketing relazionale, il corso presenterà la metodologia standard CRISP per lo sviluppo di progetti di analisi basati su Data Mining. In seguito verranno presentati numerosi casi di studio nell'ambito del CRM, facenti perno su strumenti di segmentazione e modelli previsionali. Nel dettaglio, verranno presentati casi reali di analisi inerenti la segmentazione della clientela in programmi di fidelizzazione, la previsione dei volumi di vendita e della rottura di scaffale nelle promozioni, il fenomeno dell’abbandono della clientela (churn analysis), identificazione preventiva dell'evasione sul credito IVA e analisi e servizi basati sullo studio della mobilità in ambito urbano.