E-Business

 

  • Responsabile: Marco FICARRA (Destination Italia)
  • marco.ficarra@gmail.com
  • CFU: 2
  • Ore: 32
  • Temi fondamentali (parole chiave): e-Commerce Vs. e-Business,Online travel, Online Vs. offline, Search engines e Generazione di traffico su internet,Web marketing e Social networks, Web analytics e Conversione rate.
  • Descrizione del corso: Il modulo e-Business si propone di far toccare con mano le tematiche principali della gestione di business attraverso internet, sviluppandole in 20 ore gestite direttamente ed interamente da professionisti del settore attualmente operanti in primarie aziende. L’obiettivo è quello di ricondurre anche l’e-Business a logiche improntate sugli economics, definendo in modo chiaro i fattori fondamentali che non possono essere ignorati anche da chi non è destinato ad occuparsi in modo diretto della gestione di business sviluppati per via elettronica. In particolare, si dedicherà attenzione all’area delle transazioni online e dei suoi determinanti, quali i motori di ricerca e la pubblicità online. Nel merito, ci si riferirà ad esempi specifici e dati reali del settore turistico (il più grande nel mondo dell’e-commerce) e di altri, tra cui l’immobiliare e l’automotive. I casi e gli esempi pratici costituiscono parte integrante del corso, che ruota proprio sulla continua esemplificazione di scelte aziendali, allo scopo di introdurre gli studenti nel mondo dell’e-business, potendo contare su una selezione di alto livello di ciò che viene gestito oggi in Italia in questo settore. Un sintetico test di verifica verrà erogato agli studenti al fine di completare in proprio i percorsi analitici e metodologici già affrontati in plenaria durante la fase d’aula, che ha per l’appunto un carattere fortemente interattivo.