Managing Teams

  • CFU: 1
  • Ore: 16
  • Temi principali (parole chiave): Leadership, gestione dei team, presa di decisione manageriale.
  • Descrizione del corso: Il modulo intende dotare lo studente di strumenti concettuali e applicativi utili per interpretare il rapporto tra comportamento e prestazione nelle organizzazioni complesse. I due filoni tematici caratterizzanti, la leadership e le competenze del gioco di squadra, rappresentano alcuni dei più robusti caratteri dell’impresa moderna. Questi elementi soft, ma con un impatto misurabile e determinante sull'output aziendale, hanno assunto nella gestione aziendale e nei tempi attuali un peso ed uno spazio sempre più rilevante; anche la letteratura li ha esaminati da tempo e continuamente li rivisita, aggiornando teorie e prassi. Il corso cerca di rispondere ai seguenti quesiti. Quanto e come incide la leadership, ovvero l'influenza del capo, sulla prestazione dei collaboratori? Quali elementi sono prioritari per favorire l'efficacia dei team di lavoro Quali errori sistematici, dovuti a euristiche e assumptions, condizionano la presa di decisione manageriale in contesti complessi. Dal taylorismo al mission command: come lo stile di management si è adattato ai nuovi contesti organizzativi?
  • Il processo didattico e di apprendimento è dinamico e facilita la partecipazione attiva dello studente. Esercitazioni a complessità crescente si alternano ad analisi dettagliate e ad astrazioni teoriche. La testimonianza in aula di dirigenti d'azienda mira a un confronto diretto con la realtà aziendale.