Supply Chain Management

       

  • Responsabili: Prof. Corrado CERRUTI (Università Tor Vergata) 
  • corrado.cerruti@uniroma2.it
  • CFU: 3
  • Ore: 44
  • Temi fondamentali (parole chiave): • Reti di offerta • Relazioni tra imprese • Scelte di make/buy • Out-sourcing strategico • Gestione dei fornitori • Networks • Strategie di posizionamento
  • Descrizione del corso: Ogni impresa opera in “supply chains” ossia in reti complesse di organizzazioni che interagiscono al fine di capire, creare e trasmettere valore a clienti finali dalla cui soddisfazione dipende il successo di tutti gli attori della “catena”. I nuovi modelli di business vedono le imprese focalizzarsi su attività e competenze distintive e interagire, spesso continuativamente e strategicamente con fornitori, nazionali e internazionali, per lo svolgimento di attività e la gestione di risorse complementari, comunque altrettanto importanti per il successo aziendale. La selezione dei fornitori, la loro gestione ed il loro coordinamento non è facile Il modulo didattico si propone di fornire gli strumenti interpretativi e manageriali adeguati a capire la struttura e la dinamica delle “catene di offerta” ed a gestire il posizionamento delle imprese in diversi contesti di supply chains. Il modulo sviluppa un’analisi del comportamento d’acquisto del cliente industriale e dei diversi approcci adottati ed adottabili nei confronti della reti di fornitori. Esso inoltre introduce e sviluppa le principali strategie di analisi e di gestione delle relazioni con i fornitori.